Search results for " clausole"
showing 9 items of 9 documents
Contratti e Clausole di Coordinamento nei gruppi di società
2019
L'articolo si occupa della fattispecie del contratto di coordinamento e delle relative clausole nei gruppi di società, di cui all'art. 2497-septies c.c.
La buona fede in senso oggettivo
2015
La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…
La vessatorietà della provvigione del mediatore in caso di recesso del venditore
2021
La Corte di Cassazione conferma il precedente orientamento favorevole a qualificare come vessatorie le clausole, pattuite nei contratti di mediazione, con le quali le agenzie immobiliari si assicurano il diritto alla provvigione anche in caso di mancata conclusione dell’affare. La soluzione avallata dalla Corte – che nello specifico, per il caso di recesso del venditore, commina la nullita` consumeristica alla clausola con cui il mediatore ottenga un compenso, a prescindere da una commisurazione all’attivita` svolta – si espone, tuttavia, al rischio di traghettare il giudizio di vessatorieta` sulla sponda di un inammissibile sindacato sull’equilibrio economico dello scambio.
Le limitazioni al regime di circolazione e valorizzazione delle azioni e quote, profili civilistici
2022
Il presente contributo propone l'analisi di alcuni strumenti giuridici offerti dall’autonomia privata in ambito societario, in modo da permettere all’imprenditore – in tutte le ipotesi in cui quest’ultimo intenda determinare, prima della sua morte, la successione dell’azienda di famiglia – di pianificare in modo efficace il passaggio generazionale, avvantaggiando o sfavorendo, a seconda dei casi, il trasferimento delle partecipazioni societarie, con il proposito di disinnescare i rischi di disgregazione dell’unità dell’impresa e di conflitti tra i membri della famiglia. This contribution proposes the analysis of some legal instruments offered by private autonomy in the corporate sphere, in …
Clausole generali e controllo dei poteri datoriali nella giurisprudenza sui concorsi privati: interessi e tecniche di tutela
2014
Commento esegetico e filologico alle Epistole di Demostene.
2014
Il lavoro si propone di offrire introduzione, traduzione e commento delle Epistole 1-4 di Demostene. L'introduzione alle singole epistole illustra il motivo della composizione, il momento della stesura, la struttura retorica, mettendo in luce la distinzione tra obiettivi ufficiali e obiettivi nascosti dell'epistola e discutendo i casi in cui tradizione medievale e papiracea siano in disaccordo. La traduzione delle epistole, per le quali si segue l'edizione Oxford curata da Rennie (1931), è corredata da un commento per lemmi, che fornisce informazioni sulle scelte sintattiche, lessicali, retoriche e stilistiche, con accenni all'interessante funzione delle clausole prosodiche. This work conta…
Società di diritto singolare e clausole derogatorie sul rimborso di azioni per cause statutarie di recesso ulteriori a quelle legali
2020
Il contributo consiste in un commento ad una sentenza del 15 gennaio 2020 del Tribunale di Roma, la quale prende posizione su due ordini di questioni: condizioni e limiti di ammissibilità dell’applicazione, a una società a partecipazione pubblica di “diritto singolare”, di regole derogatorie rispetto alla disciplina di diritto comune privato del tipo societario prescelto; e derogabilità, alla stregua appunto del diritto comune, della disciplina legale del rimborso delle partecipazioni del socio recedente, dettata dall’art. 2437-ter c.c., con riferimento ad ipotesi convenzionali di recesso previste dallo statuto sociale in aggiunta alle ipotesi legali di applicazione del rimedio. Il commento…
Le clausole generali relative alla pubblicità
2008
Il lavoro individua i concetti giuridici che, nella disciplina delle pratiche commerciali scorrette, potrebbero essere considerati clausole generali e ne fornisce una interpretazione.
Cambio d’appalto e mancata riassunzione del lavoratore detenuto
2023
L'articolo esamina la disciplina delle clausole sociali di riassunzione in materia di cambio d'appalto